Nel 1994 nasce la società Cooperativa Sociale di Solidarietà A.S.P.I.C., dall’esperienza dell’Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità – A.S.P.I.C.
Dal 2008 è iscritta all’Albo Nazionale delle Cooperative con il N. A127434.
Iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali con il numero 560 sezione A con determina D71 del 20 gennaio 2009.
Attività psicosociali e psicopedagogiche in sinergia con Enti pubblici ed Enti del privato sociale:
- dal 1995: partecipa al Progetto di Sanità Integrativa per il territorio di Roma – EUROMED ITALIA.
- dal 1996: collabora con l’Associazione HA.MICI – Via Enrico Pea, 21 – Roma, (Zona Laurentino 38), Presidente Gianna Missori, con cui si occupa di Attività di laboratorio e integrazione socioeducativa di giovani e portatori di handicap.
- 1998: attiva presso la Scuola Elementare Pirandello di Roma il Centro di Ascolto e Orientamento per la Famiglia e la Comunità.
- dal 1998: partecipa ai Piani di Inserimento Professionale – P.I.P., promossi dal Ministero del Lavoro, occupando anche allievi specializzati nei due Corsi di Counseling Professionale e Tecnico Socio-Psico-Pedagogico.
- dal 2001: è iscritta al Registro Unico Cittadino Area Minori per i Municipi VI, IX, XI, XII.
- collabora con i Servizi Sociali del XII Municipio, per l’assistenza domiciliare ad un nucleo familiare problematico: attività consultoriale di psicodiagnosi, consulenze psicologiche e psicoterapeutiche.
- 2003: realizza il progetto approvato e finanziato dalla Provincia di Roma rivolto a contrastare la violenza sui minori attraverso attività di sostegno e apprendimento scolastico “Prevenzione all’abuso dei minori” (Determinazione Dirigenziale n°64 del 17/12/2001 – P.E.G. 2001, prog. n° 2 obiettivo 3), c/o le Scuole Medie Inferiori Montanari di Rocca di Papa e Buazzelli di Frascati.
- 2004: entra nella Consulta Comunale per i Diritti dei Detenuti
- dal 2005 al 2007: attiva un progetto di Teatro-Counseling presso la Casa Circondariale di Rebibbia, sez. maschile, in convenzione con la Regione Lazio.
- dal 2005: coordina uno sportello di ascolto e orientamento sui disturbi dell’alimentazione, rivolto ad adolescenti e famiglie presso il Municipio Roma XI in via Benedetto Croce 50. Lo sportello è promosso dallo stesso Municipio – Assessorato alle Politiche Sociali.
- 2005: progetta e realizza il Progetto “Per una rete delle fattorie sociali verso il dopo di noi”, in collaborazione con l’Associazione Psicheingenere, in convenzione con la Provincia di Roma.
- dal 2006: l’attività dello sportello di ascolto e orientamento presso il Municipio Roma XI si estende anche alla consulenza e al trattamento del disagio psicologico legato alle varie fasi del ciclo vitale.
- dal 2006 al 2010: gestisce il C.I.C.A.O. (Centro Informazione, Consulenza, Ascolto, Orientamento) presso la Scuola Media Porto Romano centrale e succursale del Comune di Fiumicino rivolto agli allievi, genitori e insegnanti della scuola (RM).
- dal 2006 al 2011: gestisce il C.A.T. (Centro di Ascolto Territoriale) presso la Scuola Media Porto Romano rivolto agli abitanti del territorio del Comune di Fiumicino (RM)
- dal 2006: gestisce il Progetto intervento formativo di prevenzione della dispersione scolastica presso Istituto Superiore Paolo Baffi del Comune di Fiumicino (RM).
- 2006/2007: realizza il Progetto di ricerca/intervento sulla condizione femminile e sui diritti delle donne detenute del Lazio, orientamento al lavoro e bilancio di competenze, in collaborazione con l’Ufficio Garante Diritti Detenuti del Lazio e Regione Lazio.
- dal 2006 al 2008: attiva dei gruppi di condivisione rivolti ad adulti sordociechi presso la l’Associazione Lega de Filo d’Oro, sede di Roma
- 2006/2007/2010/2011: progetta e attiva gruppi di incontro con i genitori degli utenti dell’Associazione Lega del Filo D’Oro, sede di Roma.
- 2007: progetta, coordina e realizza un progetto sul Diritto alla sessualità nelle persone disabili, in collaborazione con l’Ufficio Politiche per l’Handicap della Provincia di Roma.
- 2007: realizza un percorso di formazione per la ASL di Belluno rivolto agli operatori e finalizzato alla diffusione dell’educazione socio-affettiva di persone con disabilità e famiglie: “Diritto alla sessualità nelle persone disabili”.
- 2007: attiva un progetto di Teatro-Counseling presso la Casa Circondariale di Cassino sez. maschile, in collaborazione con l’Ufficio Garante Diritti Detenuti del Lazio e Regione Lazio.
- 2007: attiva un progetto di Teatro-Counseling presso la Casa Circondariale di Civitavecchia sez. femminile, finanziato dalla Provincia di Roma.
- 2008/2009 progetta, coordina e realizza il percorso Affettività, sentimenti e percorsi di educazione sessuale nelle persone disabili, incontri possibili in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia della Provincia di Roma.
- 2009: attiva il Progetto di Teatro Counseling finanziato dall’Ufficio del Garante dei Detenuti del Lazio e condotto presso la Casa Circondariale di Frosinone.
- 2009: attiva il progetto “Carcere e Affetti” presso la Casa Circondariale di Velletri, finanziato con Bando “Criteri e modalità per la concessione di finanziamenti per iniziative a sostegno dei diritti dei detenuti del Lazio; – cap. R45522, es. fin. 2008”, indetto dalla Regione Lazio.
- 2009: attiva il progetto “Affetti in Carcere”, presso la Casa Circondariale di Latina, finanziato con i fondi del Bando 2009 “Assegnazione di contributi a favore di progetti territoriali di sviluppo sociale, culturale e ambientale, coerenti con la promozione dell’immagine istituzionale del Consiglio regionale del Lazio”.
- 2010: attiva il progetto “Gruppi di auto-aiuto” presso la Casa Circondariale di Velletri, finanziato dalla Regione Lazio, Dipartimento Istituzionale e Territorio, Area Politiche Sviluppo per la sicurezza, relativo a DGR N. 498/2010 – L.R. 8/6/2007, N.7 “Interventi a sostegno dei diritti della popolazione detenuta della Regione Lazio ”.
- 2011: partecipa al progetto europeo Grundtvig ed ottiene un finanziamento, in partenariato con altri 8 paesi europei, per la realizzazione del progetto biennale Think twice, debt is a serious issue, finalizzato a promuovere l’alfabetizzazione finanziaria tra gli adulti appartenenti alle fasce “deboli”.
- 2012 -2013: progetta e attiva incontri di gruppo con i fratelli e i genitori dei bambini disabili, utenti dell’Associazione Lega de filo d’Oro, sede di Roma.
- 2013: realizza il progetto “Spazio Counseling”, sostenuto e finanziato dal Comune di Fiumicino, che prevede uno sportello rivolto a tutti i residenti con lo scopo di promuovere il benessere ed il sostegno emotivo dell’individuo e come strumento di prevenzione e di ascolto su problematiche relazionali, difficoltà affettive, emotive e lavorative.
Formazione:
- Microcounselling per la formazione ad insegnanti ed operatori socio sanitari
- Sessualità nelle persone diversamente abili
- Dal 1995: ha ottenuto l’autorizzazione sia dal Ministero della Pubblica Istruzione (D.M. 11/12/95 Prot. N. 4536 e D.M. 10/01/97 Prot. N. 5317) che dal Provveditorato agli Studi di Roma allo svolgimento di Corsi di Formazione e Aggiornamento per insegnanti, operatori scolastici, educatori e personale non docente di Scuole e Istituti di istruzione di ogni ordine e grado.
- Dal 2001: eroga il Master in Counselling Aziendale, corso accreditato dalla E.A.C. (European Association for Counselling e dal C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), e che rientra nel sistema di gestione per la qualità, certificazione UNI EN ISO 9001:2000 da parte di ente terzo accreditato Sincert nel settore EA 37.
- 2002: sono stati realizzati il Corso di Counselor Tecnico Socio-Psico-Pedagogico (500 ore), il Corso di Educatore Itinerante-Operatore di Strada (azione formativa) (500 ore) e il Corso di Educatore Itinerante-Operatore di Strada (ricerca) (500 ore) autorizzati e finanziati dalla Regione Lazio e dall’Unione Europea (PROT. 2246 del 11/07/2001).
- 2002/2003: prosegue il Corso e l’Attività formativa per Educatore Itinerante. Ricerca e intervento sulla Dispersione Scolastica cofinanziata dalla Regione Lazio e dalla CEE.
- 2003: ottiene l’accreditamento dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione, attivando i seguenti Corsi (ASPIC per la SCUOLA):
- Psicopedagogia dell’Handicap
- Training di agevolazione educativa
- Educazione alla Sessualità
- Training per il trattamento per il disturbo dell’attenzione, iperattività e impulsività
- Counseling Scolastico
- Psicologia dell’età evolutiva
- Prevenzione della dispersione scolastica
- Benessere e qualità della vita scolastica
- Aggressività, prepotenze e bullismo nella scuola
- Prevenzione del disagio giovanile e interventi di Counseling
- Psicodidattica dell’espressione
- Art-counseling
- Musicoterapia
- Leggere e scrivere la TV
- Mediazione scolastica
- Training psicoeducativo integrato per la conduzione di gruppi
- Corso di formazione sulla nutrizione, alimentazione e dietoterapia
- 2007/2008: realizza un Corso di formazione per badanti in collaborazione con i Servizi sociali e gli operatori dell’ASL RMD, finanziato dal Comune di Fiumicino.
- 2011: realizza, in ATS con l’associazione AssoLei – Sportello Donna, il Corso: Competenze ed empatia nel lavoro di cura. Piano Provinciale delle azioni e degli interventi per l’integrazione dei cittadini neo-comunitari ai sensi del Decreto legislativo 328/2000, approvato e ammesso a finanziamento con delibera di giunta provinciale 703/31 del 4 agosto 2010 (D.D. n. 5612 del 3/08/2010, R.U. 7754 del 2/11/2010).
- nell’ambito della Formazione Aziendale ha collaborato con Enti e Aziende quali INPDAI, ELEA S.p.A., AGORÀ S.r.l., Promos International, Coop. Valdocco di Mondovì.
Attività di ricerca:
- 2004: promuove e organizza il Convegno sulla sessualità e disabilità “Il diritto alla sessualità nelle persone disabili”, in collaborazione con Provincia di Roma – Ufficio per le Politiche dell’Handicap.
- 2004: promuove e organizza il Convegno sul disagio femminile e violenza alle donne “Sentieri in-visibili dell’identità femminile”, in collaborazione con Provincia di Roma, Ufficio per le Politiche dell’Handicap.
- 2005: promuove e organizza il Convegno “Comunicazioni sull’autismo e nell’autismo”, in collaborazione con Provincia di Roma – Ufficio per le Politiche dell’Handicap. L’iniziativa ha ottenuto 6 crediti ECM.
- 2007 coordina e realizza un Convegno di presentazione dei risultati del progetto “Diritto alla sessualità nelle persone disabili”, presso la Sala Della Pace della Provincia di Roma.
- 2007 offre il patrocinio e la collaborazione scientifica per il convegno “Bambini diversamente vivaci”, sul tema dell’iperattività nei bambini e sugli interventi e buone pratiche per il superamento del problema in famiglia e a scuola.
Pubblicazioni:
- dal 1996: pubblica la News ASPIC Informa – Bollettino di “Informazione e Promozione della Salute.
- dal 1997: pubblica la Rivista Integrazione nelle Psicoterapie e nel Counseling.
- 2006/2007: pubblica 2 numeri monografici della Rivista “Integrazione nelle Psicoterapie e nel Counseling” sulla collaborazione tenuta dall’A.S.P.I.C. con l’Amministrazione Provinciale di Roma e quella Regionale del Lazio.
- dal 2007: pubblica la News ASPIC sulle attività, attualità e la ricerca nel Counselling.